Cibo

Il benessere é anche gastronomia

Storia

Tutto il territorio di Monte San Pietro vanta una lunga tradizione vitivinicola e queste col line sono le zone dove si ha la maggiore produzione di vini DOC dei Colli Bolognesi. Già Ottone I, nel 776, osannava questi colli come produttori di “…buon vino da sorbire solo in gloriose giornate…”. 
Dai trattati dell’abate Calindri (XVIIIsecolo) risulta che fosse proprio Monte San Pietro a determinare il prezzo del l’uva al mercato della città di Bologna. 
Oggi il Comune aderisce all’Associazione Nazionale “Città del Vino”, L’appennino Emiliano è ricchissimo di tradizioni e luoghi che rappresentano un’attrattiva imperdibile per gli amanti del turismo enogastronomico e del buon gusto.

Tradizione

La nostra cucina è famosa anche per le sue ricette semplici ma prelibate, tramandate nel tempo e preparate nello spirito di una longeva tradizione che contempla sempre l’utilizzo di prodotti freschi e genuini. Per chi ama degustare, calarsi nell’atmosfera della tradizione e della buona tavola, sempre alla ricerca delle autentiche “tipicità” locali, la Tenuta Cantaia  è
il luogo ideale per scoprire  sapori tradizionali.

INDIRIZZO

Tenuta Cantaia Bologna
Via Pradalbino, 28
Monte San Pietro (BO)  

INFO

Contatti

© Tenuta Cantaia 2024 • All right reserved